Merano - la città delle passeggiate

Incanto per lo sguardo

Una passeggiata. Magari con una meta. 6 percorsi consigliati.  18 chilometri in lungo e in largo attraverso la città. Alla sua scoperta. E della sua storia.

Uscire dall’hotel, immergersi nella natura. O nel centro storico.

La Passeggiata Lungo Passirio. L’urbana. Camminare, degustare un dolce, bere un caffè. Godere il sole. In centro. Nei pressi del Kurhaus.

La Passeggiata d’Estate. La fresca. Lungo il fiume Passirio. Piacevolmente fresco. A tratti soleggiato, a tratti ombroso. Perfetto per una giornata d’estate. Partire per il sentiero di Sissi. Dalla scultura in marmo di Lasa.

La Passeggiata d’Inverno. La soleggiata. Accanto al fiume Passirio. Ottimo d’inverno. Punto di partenza “Wandelhalle”. Passeggiata coperta con galleria di dipinti con paesaggi antichi dell’Alto Adige.

La Passeggiata Gilf. La selvatica. Con la effervescente gola Gilf. Proprio dove si incontrano la Passeggiata D’Inverno e la Passeggiata D’Estate. Nella piena natura in pochi minuti. E d’un tratto trovarsi immersi nella cultura. Lungo il percorso della poesia.

Passeggiata Tappeiner. La panoramica. Un elisir per gli occhi. Splendida vista sulla conca di Merano. Con la Polveriera. E la salita verso Tirolo. E una vegetazione incantevole. Tutto l’anno.

Sentiero di Sissi. Il storico. Suggestivo itinerario. Dal parco di Sissi ai Giardini di Castel Trauttmansdorff. 11 tappe raccontano un pezzo della vita dell’imperatrice Elisabetta d’Austria.