Privacy & Whistleblowing
Protezione dei dati personali & informazioni whistleblowing
Informativa sull’utilizzo dei dati personali
ai sensi dell’art. 13 del decreto legislativo nr. 196 del 30.06.2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art. 13 del regolamento (UE) 2016/679
Ai sensi dell’art. 13 del decreto legislativo nr. 196 del 30 giugno 2003 relativo alla protezione dei dati personali, la P&H Management srl informa di essere in possesso e di trattare dati personali di clienti e fornitori, nonché i dati personali di coloro che, volontariamente (personalmente, telefonicamente, per fax, per e-mail o registrandosi sul sito) li comunicano a tutti i rami di attività della P&H Management srl.
Inoltre, la P&H Management srl “titolare del trattamento”, ai sensi del Regolamento Europeo 2016, informa i potenziali segnalanti, segnalati, facilitatori ed ogni altra persona fisica potenzialmente coinvolta nella gestione delle segnalazioni delle modalità di trattamento dei propri dati.
La P&H Management srl garantisce, nel quadro delle prescrizioni di legge, che la trattazione dei dati personali avviene nel pieno rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riguardo alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
I dati di contatto di P&H Management srl sono i seguenti:
– e-mail: management@hotelsmerano.it
– tel: +39 0473 448 335
Finalità e scopo del trattamento dei dati e base giuridica
Il trattamento dei dati personali riguarda la gestione delle segnalazioni e potrà riguardare eterogenee categorie di informazioni relative alle persone fisiche, ivi comprendendo, almeno potenzialmente, categorie particolari di dati personali (art. 9, GDPR) e dati personali relativi a condanne penali e reati (art. 10, GDPR). Basi giuridiche legittimanti il trattamento sono l’adempimento di un obbligo di legge (art. 6, comma 1, lett. c), GDPR) e, per quanto concerne i dati particolari e penali, rispettivamente le previsioni di cui all’art. 9, comma 2, lett. g) e art. 10, in combinato disposto con l’art. 2-octies, D.Lgs. 196/2003:
- Adempimento di obblighi legali, obblighi derivanti da regolamenti, norme comunitarie, nonché leggi civili e penali.
- Adempimento di eventuali obblighi contrattuali nei confronti dell’interessato.
- Adempimento di attività collegate con l’attività commerciale dei rami di attività della P&H Management srl, come ad esempio l’esecuzione di statistiche interne per la fatturazione, nonché per la gestione della contabilità clienti/fornitori.
- Permettere ed eseguire una prenotazione; realizzare la permanenza dell’ospite; adattare il soggiorno in base agli interessi e desideri dell’ospite; utilizzare dati relativi a interessi e desideri dell’ospite per fornire a questi dei servizi adeguati anche in tempi futuri; lanciare campagne di marketing in un’ottica di miglioramento delle prestazioni dell´albergo; per adempiere gli obblighi di legge derivanti anche da normative locali e comunali nonché da norme del diritto civile e penale; per adempiere a eventuali obblighi contrattuali nei confronti dell’interessato, alla tutela del credito e gestione del debito.
- Scopi di tipo commerciale come l’invio di materiale commerciale e pubblicitario (per posta, fax e e-mail), marketing e ricerche di mercato. Protezione dei crediti e gestione dei debiti
Trasmissione dei dati
Con riferimento agli scopi indicati, i dati personali, in caso di bisogno, vengono trasmessi:
- alla pubblica amministrazione e alle autorità, quando ciò sia previsto per legge
- ad istituti di credito, con cui la P&H Management srl intrattiene rapporti commerciali per la gestione di crediti/debiti e per l’intermediazione finanziari
- a tutte le persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private (uffici legali, amministrativi e fiscali, tribunali, camere di commercio ecc.), se la trasmissione si riveli necessaria o finalizzata all’esercizio dell’attività commerciale della P&H Management srl
- a società prestatrici di servizi o loro collaboratori che offrono un software cloud e sistemi informatici di elaborazione dati e che, su incarico dell´hotel, valutano ed utilizzano i dati dell’ hotel per gli scopi di cui sopra
- a fornitori/produttori, se ciò si renda necessario per la registrazione dei prodotti
Ambito di comunicazione e diffusione
I dati personali trattati della P&H Management srl non sono soggetti a diffusione. I dati identificativi del segnalante saranno visibili esclusivamente dalla società esterna specializzata, operante quale responsabile del trattamento ex art. 28, GDPR e sub fornitori tecnologici o di telecomunicazioni, salvo consenso espresso da segnalante stesso. Non sono previste ulteriori fattispecie di comunicazione di dati personali.
Al Titolare potrebbe essere richiesto di comunicare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità, anche giudiziaria.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati può avvenire con o senza l’aiuto di strumenti elettronici o comunque automatici e comprende tutti i procedimenti previsti dall’Art.4, par. 1, lettera a) del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 e necessari alla trattazione di detti dati. In ogni caso il trattamento dei dati viene eseguito nel rispetto di tutte le norme di sicurezza che ne garantiscono sicurezza e riservatezza.
Registrazione di dati nell’ambito del servizio informativo internet
Le procedure e sistemi informatici messi a disposizione per il funzionamento del sito web della P&H Management srl – www.hotelsmerano.it – raccolgono, durante il loro normale funzionamento, determinati dati personali, la cui comunicazione è propria dell’uso di protocolli di scambio dati.
Si tratta di informazioni che non vengono raccolte per identificare persone, ma che, tramite il trattamento e il collegamento con dati in possesso di terzi, possono, in virtù del loro carattere, consentire un’identificazione dell’utente. Appartengono a questa categoria di dati gli indirizzi IP o i nomi di dominio del computer, che creano un collegamento con il sito web, gli indirizzi URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, il tempo di richiesta e altri parametri, che facciano riferimento alla trasmissione e all’ambiente del computer dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo scopo di raccogliere informazioni statistiche anonime sull’uso del sito web e per il controllo del suo corretto funzionamento. I dati interessati possono essere utilizzati per determinare una responsabilità in caso di atti illeciti effettuati con l’ausilio di strumenti della tecnica informatica che possano danneggiare il nostro sito web.
Durata della conservazione dei dati personali
I dati personali che manifestamente non sono utili al trattamento di una specifica segnalazione non sono raccolti o, se raccolti accidentalmente, sono cancellati immediatamente. In ogni caso, i dati saranno conservati per un periodo non superiore a cinque anni dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione.
Diritti dell’interessato
La legge sulla protezione dei dati personali offre all’interessato la possibilità di esercitare determinati diritti ai sensi dell’Art. 7. Mettendosi in contatto con il titolare potrà esercitare i seguenti diritti in qualsiasi momento:
- accesso ai dati: essere messo a conoscenza se sia o meno in corso un trattamento di dati personali che la riguardano e ricevere una copia dei dati personali oggetto di trattamento
- avere precise indicazioni in forma chiara su questi dati, sulla loro provenienza e sul motivo e scopo del loro trattamento nonché
- indicazioni sul titolare e responsabile del trattamento e sulle persone e categorie di persone a cui questi dati vengano presumibilmente comunicati
- rettifica: qualora il titolare compia operazioni di trattamento dei Suoi dati e questi siano errati, può richiederne la celere correzione
- l’interessato ha il diritto di controllare, confermare, aggiornare, correggere e integrare i suoi dati, nonché di esigere che tali dati vengano cancellati, bloccati e trasformati in forma anonima, qualora la loro trattazione violi le disposizioni di legge
- cancellazione: ottenere la celere eliminazione di tutti i dati che La riguardano a eccezione di quelli che il titolare è tenuto a trattare dalla legge per l’accertamento, l’esercizio o la difesa in sede giudiziaria
- limitazione: ottenere l’oscuramento temporaneo di parte o di tutti i dati in possesso del titolare cosicchè non vengano effettuate ulteriori operazioni di trattamento in attesa di determinazioni ulteriori (sono esclusi dalla limitazione la mera conservazione dei dati, nonché il loro utilizzo per l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria)
- portabilità: ricevere tutti i dati che la riguardano in un formato strutturato di uso comune, o ottenere la loro trasmissione diretta ad altro titolare (applicabile nei soli casi di trattamento basato sul consenso o sull’esecuzione di un contratto)
Ha il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei suoi dati, e senza legittimo motivo, qualora i dati vengano utilizzati a scopo commerciale, per invio di materiale pubblicitario, per vendita diretta, per ricerche di mercato e demoscopie.
I diritti di cui all’art. 7 possono essere esercitati da parte dell’interessato o di persona da lui incaricata tramite richiesta al responsabile del trattamento dei dati – P&H Management srl, Via XXX Aprile 2, 39012 Merano, Alto Adige, Italia – inviando una lettera o un’e-mail a marketing@hotelsmerano.it.
Diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo
Laddove Lei ritenga che i Suoi dati siano stati trattati in modo illegittimo, ha il diritto di rivolgersi all’Autorità di controllo per proporre reclamo.
Titolare del trattamento dei dati
P&H Management srl
Rappresentante legale: Dr. Pippi Stefano
Direttore: Dr. Hölzl Barbara
Editor responsabile per la redazione, dei contenuti e titolare del trattamento dei dati personali: Dr. Hölzl Barbara
Responsabile per il contenuto ai sensi dell’art. 6 del codice di deontologia: P & H Management srl
Segnalazioni Whistleblowing
In recepimento del Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24, la P&H Management srl si è dotata dei prescritti canali per la ricezione e la gestione delle segnalazioni denominate “whistleblowing”.
Informazioni più dettagliate …
Chi può segnalare?
- I soci e le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto, presso la Società;
- I lavoratori subordinati, i tirocinanti, i lavoratori autonomi, i liberi professionisti ed i consulenti che prestano la propria opera presso la Società;
- Soggetti che hanno rivestito i ruoli sopra indicati in passato, se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite nel corso del rapporto e soggetti con i quali il rapporto non è ancora sorto – per esempio i candidati alla selezione del personale o i dipendenti durante il periodo di prova.
Ambiti di potenziale segnalazione
L’elenco è molto articolato e complesso. Per completezza si rimanda al D.Lgs. 24/2023 .
In linea generale sono potenzialmente oggetto di segnalazione le violazioni di disposizioni normative dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo, consistenti in: condotte illecite rilevanti ai sensi del Decreto 231/2001 o violazioni del Modello 231 se adottato; illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali ovvero degli atti nazionali che costituiscono attuazione degli atti dell’Unione europea in materia di appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi; atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione europea di cui all’art. 325 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea; atti od omissioni riguardanti il mercato interno, di cui all’art. 26, par. 2, T.F.U.E. (comprese le violazioni in materia di concorrenza e di aiuti di Stato e quelle in materia di imposta sulle società); atti o comportamenti che, pur non integrando un illecito, vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione nei settori sopra indicati.
I canali di segnalazione
- TELEFONO:
numero verde: 800 – 231 – 670 (in italiano) / 800 – 294 – 670 (in tedesco)
La chiamata è registrata. - EMAIL :
indirizzo di posta elettronica: phmanagement_whistleblowing@complegal.it
A tutela della riservatezza del Segnalante, qualora lo stesso desideri non rilasciare il consenso al disvelamento della sua identità, le segnalazioni scritte devono essere inviate da caselle di posta elettronica personali, non aziendali (pertanto, occorre evitare di inviare segnalazioni da caselle su dominio aziendale). - DIRETTO:
Il segnalante ha altresì il diritto di richiedere un incontro diretto con un professionista esterno all’azienda, che gestisce il canale per conferire la segnalazione in un colloquio riservato; sarà sufficiente farne richiesta mediante uno dei due canali sopra indicati, lasciando un recapito per essere contattati.
Informativa sui Cookie
Nel rispetto dell’art. 13 del Decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (Codice Privacy, di seguito anche CP) e del Provvedimento dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali (Garante Privacy) dell’8 maggio 2014, “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”, desideriamo informarLa circa le modalità di trattamento dei dati effettuate dalla P&H Management srl, Via XXX Aprile 2, 39012 Merano, Alto Adige, attraverso i Cookie.
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Aggiornamento 2024